Marcello Cesena

Marcello Cesena

Marcello Cesena

Biografia

Marcello Cesena, nato a Genova il 5 Settembre 1956, è un attore, regista, sceneggiatore e autore televisivo e cinematografico.

Ha esordito nel programma satirico “Avanzi” su Rai3 (in onda dal 1991 al 1993) formando insieme a Maurizio Crozza, Carla Signoris, Ugo Dighero e Mauro Pirovano il gruppo dei Broncoviz, con i quali ha realizzato una serie di parodie e spot pubblicitari.

Nel 1995, sempre con i Broncoviz, ha realizzato il programma televisivo “Hollywood Party“.

Cinema

L’esordio nel mondo del cinema avviene nel 1984 in “Una gita scolastica” di Pupi Avati.

Veste i panni dello sceneggiatore e del regista per la prima volta in “Peggio di così si muore“, dove ricopre anche il ruolo di protagonista e viene affiancato dai Broncoviz e l’attrice spagnola Rossy de Palma.

Nel 2008 firma la regia del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Il cosmo sul Comò“, dove compie un cameo nei panni di Jean Claude nell’episodio “Falsi prigionieri“.

Televisione

Per la televisione ha invece scritto e diretto i film “Nei secoli dei secoli” (con Stefania Rocca, Leo Gullotta e Maurizio Crozza), “Amiche davvero” (con Stefania Rocca e Simona Cavallari) e “Doppio segreto” (con Anna Galiena), tornando poi nuovamente al cinema con “Mari del sud“, con Diego Abatantuono e Victoria Abril.

Spot pubblicitari

Nel 1997 inizia una carriera “parallela” di regista pubblicitario, dirigendo – tra gli altri – gli spot Telecom interpretati da Daniele Luttazzi.

Sue sono anche l’intera serie di spot per il gestore telefonico Wind interpretati da Aldo Giovanni e Giacomo (2009), molti degli spot di Infostrada con Fiorello e Mike Bongiorno e l’intera serie Banca Intesa San Paolo con la Gialappa’s Band.

Inoltre, realizza il video musicale del brano “E Nun Se Sape” di Raiz degli Almamegretta.

Marcello Cesena e la Gialappa’s Band

Alternando alla carriera di regista quella d’attore, dal 2004 inizia la sua partecipazione ai programmi della Gialappa’s Band.

Celebre ormai è la parodia di “fiction interattiva” Sensualità a Corte – in cui ricopre il ruolo del protagonista Jean Claude – apparsa per la prima volta a Mai dire Lunedì.

La serie continua anche su Mai dire Martedì, affiancata ad una nuova serie-parodia: Doctor House [guarda i video di Dr.House] in cui imita in modo molto esagerato e divertente le caratteristiche più eccentriche del protagonista della serie.

Altri sketch fatti con la Gialappa’s Band sono:

  • Don Babbeo – parodia della Fiction Don Matteo
  • Il Gurzo del Borneo Meridionale – in cui Cesena interpreta Sir Leepton Hais Tee, eccentrico studioso che produce documentari su uno strambo animaletto, il Gurzo, che egli definisce “il più antipatico del creato”
  • I Patatini – coppia di coniugi con qualche “problema”
  • Il professor Calzamaglia – uno scienziato che fa delle sue candid camera una scienza
  • Stimuletor – in cui Cesena impersona sia una dottoressa che Margherita Hack: entrambe pubblicizzano uno stimolatore bio-elettro-medicale
  • Spmemiasac – dove viene pubblicizzata una scuola per modelli e modelle intitolata a suor Adriana Calzamaglia
  • Una serie di televendite in cui una coppia vende strani prodotti
  • Il pianeta dei famosi – una parodia di un reality con gente sconosciuta
  • Irina Skassalkazaia – superba “cantante lirica” russa.

Guarda tutti i video di Marcello Cesena

Marcello Cesena, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Lascia un commento


Devi essere loggato per postare un commento.